SC-Art: scuola e arte, sostenibilità e creatività, il connubio vincente
Progetto “Tu Sei Creativo” 2024: la classe 4°A del Liceo Artistico Depero di Rovereto si aggiudica l’ambito 1° premio con la collaborazione di Roverplastik.
Siamo lieti di annunciare la vittoria del 1° premio nella categoria “Tu Sei Creativo” del progetto “Tu Sei” 2024, da parte della classe 4°A del Liceo Artistico Depero di Rovereto. Il progetto, giunto alla sua sedicesima edizione, è un’iniziativa di Confindustria Trento che mira a promuovere la collaborazione e le sinergie tra il mondo della scuola e quello dell’industria, agevolando l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro.
Il progetto ha avuto l’obiettivo di far incontrare il mondo della produzione con l’arte e la creatività per dare nuova vita agli scarti di produzione, da cui è nato il progetto per un design sostenibile: SC-ART.
SC-ART è nato dall’unione dei termini Scuola, Arte e Scarto, e ha visto studenti e studentesse progettare e costruire 5 manufatti di design utilizzando gli scarti di lavorazione della nostra azienda. Gli alunni hanno lavorato con impegno per un anno, dedicandosi a ricerche, approfondimenti, brainstorming, riflessioni, schizzi, disegni geometrici in scala, modellazione 3D, e producendo modellini, loghi e video.
Un’esperienza formativa unica per i ragazzi!
Attraverso questa partnership “sul campo”, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di:
- Affinare la loro metodologia di progetto e di esecuzione di opere di design
- Sperimentare un nuovo approccio didattico
- Approfondire tematiche attuali e fondamentali legate al mondo del riciclo, del recupero e della sostenibilità, approfondendo anche la parte teorica con studi e ricerche specifiche
- Affrontare e superare le difficoltà e gli stimoli di un progetto “reale”
- Passare dalla fase ideativa alla realizzazione reale delle loro idee
- Confrontarsi con vincoli e possibilità del mondo aziendale
Il progetto “SC-ART” ha rappresentato un vero e proprio viaggio nel mondo del recupero delle materie prime per la salvaguardia del nostro ambiente. Crediamo che la collaborazione tra scuola e industria sia fondamentale per la formazione dei giovani e per il futuro del nostro territorio e Roverplastik è orgogliosa di aver collaborato con l’Istituto Depero a questo progetto di grande valore educativo e sociale.
La creatività e l’impegno dei ragazzi sono stati premiati non solo con il 1° premio, ma anche con l’opportunità di vedere le loro opere esposte negli spazi di Roverplastik.
Vi aspettiamo al LAB Roverplastik per vedere di persona la mostra dedicata alle opere!