News

Roverplastik testimonial di sostenibilità

Novembre 15, 2023Uncategorized

Dare una Seconda Vita alla Plastica” è l’importante convegno che si è tenuto nei giorni scorsi per discutere ed affrontare le tematiche del ciclo produttivo delle materie plastiche attraverso le testimonianze dirette degli attori del settore.

Roverplastik è una delle cinque aziende presenti (unica azienda della provincia di Trento) che ha portato la propria esperienza in materia di differenziazione, riciclo e re-impiego. L’intervento dell’Ing. Ester Sinito ha affrontato il tema della valorizzazione delle plastiche da riciclo attraverso l’esperienza della certificazione di prodotto Plastica Seconda Vita, intrapresa ormai da 2 anni dall’azienda. La Roverplastik, in linea con i propri principi, ha deciso di investire in questo progetto di Economia Circolare, in sinergia con IPPR (Istituto per la promozione delle plastiche da riciclo) apponendo il marchio Plastica Seconda Vita Mix Eco su numerose referenze del proprio comparto estrusione. Anche l’Istituto IPPR è presente all’evento e rappresentato dalla Direttrice Maria Cristina Poggesi.

Il meeting si è tenuto presso la sede del Termovalorizzatore di Bolzano il 19 ottobre scorso ed ha avuto grande riscontro in termini di partecipazione ed interesse per le tematiche affrontate. L’evento, realizzato a porte chiuse, in quanto riservato alle imprese che compongono la Sezione Chimica, Vetro, Gomma e Plastica e la sezione Energia e Servizi per l’Ambiente, è stato organizzato da Confindustria Trento in collaborazione con Assoimprenditori Alto Adige, Unionplast ed Eco Center.

Ringraziamo per l’invito tutte le istituzioni che hanno organizzato la manifestazione e in particolar modo la Presidente Giulia Manica.