RESTRUCTURA ARIA “Il cassonetto che respira”
Presentato ufficialmente in occasione di Klimahouse 2024, Restructura ARIA è il cassonetto su misura ideato da Roverplastik per la ristrutturazione agile in giornata che risolve eventuali problemi dovuti all’insorgenza di indesiderati ponti termici.
La direttiva “Case Green” del Parlamento Europeo per l’efficientamento energetico degli edifici prevede di aumentare il tasso di ristrutturazioni allo scopo di ridurre il consumo energetico e le emissioni nel settore edilizio. In questo contesto, combinando la capacità di coibentazione termoacustica dei cassonetti Restructura con l’inserimento di una macchina a ventilazione meccanica controllata al suo interno, Roverplastik aggiunge un tassello in più alla gamma di prodotti performanti per la ristrutturazione.
Restructura ARIA è quindi la soluzione ideale che risponde a questa esigenza, per tutti quegli interventi “leggeri” di ristrutturazione del foro finestra che prevedono l’adozione di cassonetti e serramenti ad elevate prestazioni, in cui però si rischia di non gestire al meglio l’umidità in eccesso e i ponti termici. In taluni casi si interrompe, infatti, quel ciclo d’aria interno-esterno precedentemente esistente che regolava il livello di umidità interno, portando alla possibile insorgenza di muffe.
Restructura ARIA, elimina la suddetta problematica senza richiedere opere murarie e gli ingombri di una canalizzazione aggiuntiva evitando altre opere murarie di maggiore impatto. La VMC è completamente integrata a scomparsa all’interno degli ingombri del cassonetto e consente di regolare i livelli interni di CO2 e di umidità nei locali dove viene installata, oltre a consentire un recuperare di calore durante lo scambio d’aria.