Una villa alla Bolghera di Trento

 

Informazioni Prodotto

Aria e luce da RoverBlok Energy Clima.

La case history che stiamo per raccontarvi riguarda il progetto molto particolare di una villa nel quartiere-giardino Bolghera di Trento, che si è sviluppato intorno agli anni ’20 del secolo scorso.

Questa villa, ora in fase di ultimazione, va a inserirsi in un contesto urbano caratterizzato da elementi architettonici ben precisi che i progettisti hanno cercato di integrare perfettamente nel luogo in cui si trova. A lavori quasi conclusi possiamo dire che l’effetto ottenuto era proprio quello desiderato.

Nonostante l’aspetto, che a prima vista risulta imponente, la casa ha una pianta di circa 100-120 metri quadrati e vuole ricondurre allo spirito per il quale questo quartiere è nato: delle piccole case immerse nel verde.

L’edificio si sviluppa su un semplice impianto simmetrico e ha un accesso principale segnato da una grande vetrata. Il prospetto sud è caratterizzato da ampi spazi terrazzati con “citazioni” dagli edifici limitrofi, in particolare riferiti ad aperture, pergolati, parapetti, ed elementi in pietra.

Come accennato poco fa, l’ingresso della villa è caratterizzato da una grande vetrata: questo ha richiesto la fornitura di circa 40 RoverBlok Energy, una quantità estremamente rilevante di nostri prodotti, soprattutto se si considera che questi numeri vengono solitamente raggiunti da palazzine di 8 appartamenti!

Il progetto

La costruzione si sviluppa su tre livelli fuori terra: il piano interrato occupa parcheggi e vani tecnici o funzionali all’abitazione soprastante che è collegata con un corpo scala/ascensore situato sul lato ovest.

Il primo livello occupa interamente la zona giorno mentre i piani superiori ospitano le stanze con i relativi servizi e lo studio. Tutti i locali vantano delle grandi aperture che rendono l’edificio “permeabile” con l’esterno, dove la particolare cura nella posa dei serramenti, dei sistemi di oscuramento e dei materiali tradizionali in genere con tecniche moderne, hanno determinato una classe energetica di tipo A+.

L’intervento di Roverplastik

Per i molti fori-finestra di questa villa abbiamo fornito il nostro RoverBlok Energy Clima, scelto da progettisti e costruttore perché permette di raggiungere valori eccellenti di prestazioni termiche e acustiche, a livello di ponte termico, trasmittanza e conducibilità termica, e per soddisfare tutte le prescrizioni sulla realizzazione del contro telaio.

Il cassonetto Clima ha una particolare ispezione esterna che viene facilitata da un celino posto tra la guida di scorrimento e il serramento che consente di avere le massime prestazioni termiche e acustiche e, allo stesso tempo, permette di eseguire gli interventi di manutenzione comodamente dall’interno dell’edificio. Le tapparelle, ad avvolgimento normale, sono in alluminio estruso, resistono allo scasso, si possono verniciare a seconda del proprio gusto e delle proprie esigenze e possono essere realizzate con dimensioni personalizzate fino alle notevoli larghezze di 4,2 metri.