Informazioni Prodotto
Roverplastik, azienda leader nelle tecnologie legate alla costruzione del foro finestra, si caratterizza per una filosofia volta allo sviluppo e alla produzione di soluzioni flessibili adatte anche ai contesti costruttivi più difficili e stimolanti, tra cui le ristrutturazioni, come dimostrano quei progettisti che scelgono Roverplastik per realizzare i loro cantieri.
È il caso di un architetto che, per una ristrutturazione residenziale privata a Legnano (MI), improntata soprattutto alla qualità della vita degli abitanti e alla riqualificazione energetica, ha scelto per i fori finestra dell’abitazione il sistema su misura RoverBlok Energy di Roverplastik. Per la motorizzazione delle tapparelle ha impiegato motori SCS di Somfy, azienda Business Partner di Roverplastik, leader nel settore dei motori e degli automatismi per la casa, collegati all’impianto di domotica per la centralizzazione, con la quale è attiva da tempo una proficua collaborazione.
Il progetto intendeva ridare lustro a un’abitazione piccolo-borghese di fine anni ’30, ormai abbandonata da anni, nel centro della città di Legnano e il progettista, pur interpretando in chiave moderna l’involucro edilizio, non ha voluto snaturare la semplicità delle forme e lo schema originale della facciata.
La riqualificazione energetica della residenza è stata al centro dell’intervento. Per questa ristrutturazione, infatti, il progettista ha previsto diverse soluzioni volte a migliorare le prestazioni termoacustiche dell’edificio, quali: l’installazione di una caldaia a condensazione; l’applicazione di un cappotto esterno e di contropareti interne in cartongesso con fibra di poliestere per sanare le vecchie murature e favorire il passaggio degli impianti; un sistema di ventilazione meccanica controllata; l’installazione di un impianto solare termico.
Uno degli aspetti progettuali di maggiore studio di questa ristrutturazione è stato il foro finestra che ha richiesto soluzioni innovative per il posizionamento di nuovi serramenti sulla vecchia muratura, sia per quanto riguarda le prestazioni, sia per l’aspetto estetico. Per risolvere tali problematiche, il progettista si è affidato al sistema su misura RoverBlok Energy nella versione Classic con configurazione a filo muro interno, su cui ha montato serramenti in PVC a elevato isolamento termico e acustico.
L’utilizzo di RoverBlok Energy Classic è stato fondamentale per risolvere il nodo primario (giunto di posa tra muratura e controtelaio) e secondario (giunto di posa tra controtelaio e serramento) con l’inserimento dei cassonetti a scomparsa e degli avvolgibili motorizzati in acciaio, che hanno sostituito gli scuri interni di cui l’edificio era originariamente dotato che non soddisfacevano più le esigenze del cliente da un punto di vista energetico e di gestione della luce.
RoverBlok Energy, inoltre, ha consentito al progettista di “plasmare” il cassonetto a scomparsa sulle vecchie murature, risolvendo il problema di spessori sempre diversi che si verifica spesso in caso di ristrutturazione.
Per quanto riguarda il risultato estetico, il progettista ha potuto posizionare a filo muro interno non il telaio, come avviene solitamente, ma l’anta del serramento: questa soluzione che crea continuità tra il foro finestra e la parete è stata possibile solo grazie alla flessibilità del sistema RoverBlok Energy.
Sui RoverBlok Energy, infine, è stato possibile applicare fissaggi meccanici per le inferriate di sicurezza e parapetti metallici anche in presenza del cappotto esterno.
Ancora una volta, la soluzione su misura RoverBlok Energy di Roverplastik si è rivelata fondamentale per poter soddisfare le esigenze del progettista e, messa alla prova in cantiere, ha dimostrato la sua flessibilità nell’adattarsi a situazioni difficili, come le ristrutturazioni, risultando in grado di rispondere efficacemente alle esigenze prestazionali ed estetiche dei progettisti e dei loro clienti.