Informazioni Progetto
Portare innovazione nell’edilizia, settore fortemente tradizionale, non è un’impresa semplice: una cultura e una metodologia di lavoro ormai radicate sono difficili da superare. Proprio per questo, però, le innovazioni che prendono piede sono particolarmente valide ed efficaci. Il nostro RoverBlok ne è un esempio, ma esistono altre soluzioni originali capaci di imporsi sul mercato. È il caso di Ecosism, un sistema costruttivo prefinito su misura che permette di realizzare edifici orientati a un forte risparmio energetico.
Ecosism non ha sviluppato nuovi materiali ma ha usato quelli impiegati da sempre reinventando la metodologia di realizzazione. L’idea di base è che la funzione isolante debba essere integrata nella muratura in fase di realizzazione e non applicata in opera, come invece tradizionalmente avviene. Ecosism impiega una maglia tridimensionale, realizzata con un filo d’acciaio zincato, riempita con il calcestruzzo e il materiale isolante (lastre di polistirene espanso o estruso, agglomerato di sughero biondo, lana di roccia, lana di vetro, legno mineralizzato o faesite) che permette la totale personalizzazione dei moduli che compongono il sistema, prodotti su misura secondo il progetto.
I moduli standard hanno una larghezza di 120 cm per un’altezza massima di 12 m, ma si possono realizzare misure diverse a seconda delle esigenze; possono essere prodotti in differenti spessori (dai 10 ai 50 cm), forme e altezze. Grazie alla flessibilità garantita dalla maglia di acciaio, il modulo Ecosism assolve a diverse funzioni: strutturale, di tamponamento, di isolamento termico e acustico, di solaio isolato e alleggerito da gettare in opera. Ecosism mette a disposizione del progettista un servizio tecnico in grado di offrire una consulenza completa su comportamento meccanico del sistema, prestazioni termiche e acustiche, verifiche di calcolo di murature portanti, particolari costruttivi e finiture.
Ecosism, inoltre, investe nella formazione del personale e delle squadre di montatori specializzati per agevolare l’utilizzo del sistema e la sua diffusione sul mercato. Ecosism resiste al fuoco, è antisismico, risponde ai requisiti della norma ISO 9001:2008 e possiede la certificazione CE.