News

Nuovi criteri CAM: una spinta verso la qualità totale!

pexels-photo-8961401

“Il nuovo decreto CAM, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6 agosto 2022 (Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l’affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi) presenta molte interessanti novità.

Al punto 3.2.6 del decreto viene attribuito un punteggio premiante per l’affidamento dei lavori all’impresa di costruzioni che si avvale di posatori qualificati, esperti nella posa dei materiali da installare. Si tratta di professionisti operanti come posatori di sistemi di isolamento termico a cappotto, posatori di pavimenti, coperture e serramenti!

Tra le numerose norme tecniche citate relative alla posa di alcuni prodotti da costruzione viene infatti citata la UNI 11673-2 “Posa in opera di serramenti – Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti”.

E’ un passaggio epocale che premia il ricorso a competenze attestate e certificate nella fase critica della posa in opera, all’insegna di una qualità totale di un processo complesso come quello delle costruzioni edili.

Roverplastik ha certificato la competenza e la professionalità dei propri posatori di monoblocchi/serramenti mediante i corsi di posa svolti in accordo alla UNI 11673-3 “Posa in opera di serramenti – Parte 3: Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di istruzione e formazione non formale per installatori/posatori di serramenti” svolti in collaborazione con l’Istituto Giordano che ha proceduto all’esaminazione dei candidati e alla certificazione della loro competenza mediante apposito certificato di qualifica o patentino.”