In cerca di soluzioni per l’abbattimento acustico? Obiettivo raggiunto
Collaborare fianco a fianco con i clienti ci permette di trovare risposte alle sfide quotidiane con soluzioni efficienti.
È il caso che vi raccontiamo di seguito, legato a un cliente che ha potuto constatare non solo quanto le nostre guarnizioni siano altamente performanti, ma anche quanto siano determinanti per raggiungere livelli di abbattimento acustico elevati.
Il nostro cliente, nell’ambito di una fornitura, aveva l’obiettivo di raggiungere 42dB di abbattimento acustico.
Ha quindi effettuato una prima prova su un serramento provvisto di un vetrocamera da 49dB sigillato perimetralmente con una schiuma termo acustica.
Questa configurazione, nonostante una vetrocamera altamente prestante e la sigillatura aggiuntiva, ha raggiunto 41dB, quindi un livello inferiore all’obiettivo iniziale.
Il cliente ha deciso così di rivolgersi al nostro ufficio tecnico : dall’analisi del tracciato di seguito è stato possibile riscontrare la presenza di un buco alle alte frequenze, tipicamente dovuto a carenze di tenuta tra anta e telaio.
Da qui la decisione di sostituire le guarnizioni originali con la Serie TPE Espanse di Roverplastik (*come da figura), con sagome in grado di garantire sia elevate superfici di contatto tra guarnizione e telaio, sia di escursione tra quota a riposo e chiusura.
A questo punto, è stata effettuata una seconda sessione di prove a partire dalla seguente configurazione:
– Guarnizioni Serie TPE ESPANSE di Roverplastik;
– Biadesivo Roverplastik modello Adeglass Plus;
– Vetro con isolamento da 45dB (quindi inferiore a quello usato nel primo tentativo);
– Clip.
Il nostro cliente è quindi tornato presso l’Istituto per effettuare i test con queste modifiche: il risultato raggiunto è stato di 43dB!
Grazie alle guarnizioni della Serie TPE Espanse di Roverplastik ed all’utilizzo di Adeglass plus, il biadesvio con funzione strutturale per il vetro, è stato centrato l’obiettivo.
L’immagine di seguito mette a confronto i tracciati delle due prove acustiche:
Questo risultato conferma anche quanto già appurato attraverso i nostri test interni:
– il nastro Adeglass Plus risolve in modo efficace l’acustica del nodo anta – vetro, eliminando la necessità di prodotti aggiuntivi
– l’efficacia acustica della Serie TPE Espanse di Roverplastik.