Caro bollette? Affidati all’avvolgibile!
Un avvolgibile utilizzato in modo corretto su un foro finestra può dare un grosso contributo in termini di risparmio energetico sia nel periodo invernale che in quello estivo. D’inverno infatti la totale chiusura dell’avvolgibile abbinato a delle guide con spazzolino nelle ore più fredde permette di creare una camera d’aria isolante tra avvolgibile e serramento che riduce la dispersione termica. Questa capacità è riportata nella scheda di prestazione del prodotto DoP in termini di DELTAR, resistenza termica aggiuntiva. Prendendo, ad esempio, un edificio posto in zona climatica E nel quale siano installati degli avvolgibili in alluminio coibentato, un loro corretto utilizzo durante le ore di buio consente un risparmio che può arrivare fino ad un 20%.
Nel periodo estivo, tenendo abbassato l’avvolgibile nelle ore più calde, con lo stesso ragionamento fatto per il periodo invernale, ma a temperature invertite (caldo all’esterno) si può sempre risparmiare un 20% del calore tramesso per conduzione al quale però si deve aggiungere il risparmio dato dalla schermatura del calore solare che entrerebbe per irraggiamento.
A questo contributo del 20%, durante il periodo estivo si aggiunge la capacità dell’avvolgibile di abbattere l’irraggiamento solare attraverso i fori finestra esposti fino ad un 97%.
Il coefficiente di riferimento in questo caso è il gtot che è la “Trasmittanza totale di energia solare”” e anch’esso è riportato sulla DoP dell’avvolgibile. Un avvolgibile completamente abbassato nei locali non abitati durante le ore di massimo irraggiamento consente un significativo risparmio sulle spese di raffrescamento ed un confort durante le ore serali.