News

BIM obbligatorio…

Febbraio 24, 2023Eventi / Fiere, Fairs

Progettare in BIM dal 1° Gennaio 2023 è diventato obbligatorio per legge per gli appalti pubblici per le opere di nuova costruzione, ed interventi su costruzioni esistenti di importo pari o superiore a 5.350.000€, soglia che si abbassa così di circa 2/3 rispetto all’anno precedente.

Per Roverplastik è sempre stato molto importante essere un’azienda BIM Ready tanto che ne aveva già intuito l’importanza sin da quando ha implementato il sistema BIM nei suoi processi già nel 2014.

Il BIM comporta una riduzione dei costi del ciclo di vita, minimizzazione degli errori di progettazione, miglioramento della comunicazione delle informa­zioni di progetto, ottimizzazione della gestione dei progetti, riduzione del lavoro non preventivato, in­cremento del ROI, supporto per la gestione sosteni­bile.

Per questo, anche se non obbligatorio, utilizzare il BIM facilita notevolmente la progettazione anche delle costruzioni di edifici privati.

Roverplastik dispone di 21 oggetti sulla piattaforma BIM&co, con capitolati tecnici completi e indicazioni dettagliate sulla posa in opera, dichiarazioni di prestazioni, istruzioni di uso e manutenzione e riferimenti alle ETA dei sistemi a cappotto.