Area Tecnica e Ricerca & Sviluppo
I PROGETTI DEI NOSTRI TIROCINANTI
Luca – Tirocinante
Studente in Ingegneria Industriale presso Università degli Studi di TrentoL’esperienza di tirocinio si è svolta presso l’ufficio tecnico, sotto la supervisione del responsabile Prove e Collaudi. Durante questo periodo, ho avuto l’opportunità di eseguire diverse prove meccaniche per il collaudo dei prodotti interni e, al tempo stesso, di progettare e realizzare gli strumenti necessari per lo svolgimento delle attività utilizzando le attrezzature dell’officina e le stampanti 3D. Un aspetto particolarmente stimolante e formativo è stata l’autonomia che mi è stata concessa, permettendomi di affinare le mie capacità organizzative e relazionali. La collaborazione con gli altri reparti si è rivelata fondamentale per portare a termine i progetti in modo efficace. Uno dei principali punti di forza di questa esperienza è stata la possibilità di confrontarmi con diverse figure professionali all’interno dell’azienda, approfondendo le mie conoscenze tecniche e apprendendo le procedure necessarie per gestire attività che coinvolgono più reparti. Questo tirocinio non solo ha arricchito il mio bagaglio accademico, ma mi ha anche permesso di avvicinarmi concretamente al mondo del lavoro, offrendomi l’opportunità di applicare in modo pratico le nozioni acquisite durante il mio percorso di studi.

Angela – Tirocinante
Studentessa in Ingegneria Chimica e dei Materiali presso Università degli Studi di PadovaDurante il tirocinio, ho avuto l’opportunità di seguire da vicino l’intero processo produttivo: dalla scelta dei materiali alla progettazione degli stampi, fino alla fase di estrusione e al collaudo delle guarnizioni. Ho contribuito alla codifica normativa di quattro campioni, eseguito test di verifica sulle proprietà di diversi materiali e realizzato, tramite stampa 3D, alcune componenti di strumentazione necessarie.
Tra i punti di forza del tirocinio, spiccano il confronto diretto con i colleghi dell’ufficio tecnico e la possibilità di esprimere e discutere le mie idee, favorendo uno scambio di conoscenze e prospettive.
Questa esperienza è stata per me un’importante introduzione al mondo del lavoro. Ho avuto modo di osservare che, nel settore della ricerca e sviluppo, è essenziale combinare le conoscenze tecniche acquisite durante gli studi con la capacità di trovare soluzioni innovative, poiché spesso non esistono procedure standard. Inoltre, ho potuto mettere in pratica molti degli argomenti appresi in ambito universitario, rafforzando la mia comprensione e il mio interesse per questo campo.

Marco – Tirocinante
Studente Tecnico della Modellazione e Fabbricazione Digitale presso MADE++Durante il mio tirocinio alla Roverplastik ho avuto l’opportunità di partecipare a vari progetti; Partendo dalla modellazione 3D e poi passando alla stampa dell’oggetto, ho realizzato varie cose tra cui clip per fissare coperture in alluminio a profili in legno, guarnizioni ad angolo, successivamente installate su un serramento di prova e testate, ho aiutato con la modellazione dell’applicatore Adeapp facendo un modello completo ed ho avuto la possibilità di aiutare anche in altri progetti e richieste del Direttore.
L’ambiente di lavoro è accogliente grazie alla presenza di colleghi amichevoli e attività miste fra lavori al computer e manuali.
Grazie all’assistenza del Tutor aziendale ho imparato ad usare nuovi macchinari come la stampante a polvere con l’apposita stazione di pulizia e sabbiatrice, la stampante a resina con le varie procedure di pulizia dei pezzi ed ho anche avuto la possibilità di assistere al corso di formazione e anche a dei test fatti con il banco prova, usato per fare testare la qualità dei serramenti.
Consiglio ai ragazzi interessati o in cerca di un posto per fare tirocinio di provare a venire da Roverplastik data l’accoglienza, le attività diverse che si possono fare e soprattutto l’impegno da parte dell’azienda per rendere il tirocinio una bella esperienza.




Richiesta informazioni
Ti piacerebbe fare un tirocinio nell’Area Tecnica e Ricerca&Sviluppo? Contattaci per ricevere maggiori informazioni.