News

Insieme a Cipay, nel segno della Solidarietà

Gennaio 20, 2025Comunicazioni

Grazie all’adesione a Cipay, che diffonde un concetto di mensa diffusa, abbiamo contribuito a devolvere una percentuale del costo del pasto a realtà territoriali che lavorano nel sociale, e quest’anno è stato raggiunto un importante traguardo: una donazione di ben 8.000€ a Condivivi.org!

Questa somma è stata resa possibile grazie a ogni pasto che consumato con Cipay. Ogni volta che viene utilizzata la app per il pagamento dei pasti, ogni utente contribuisce concretamente a sostenere un progetto che fa la differenza nelle nostre comunità.

 

Roverplastik è orgogliosa di collaborare con Cipay nel supportare il progetto di Condivivi.org, un’organizzazione che trasforma il momento del pasto aziendale in un’opportunità di impatto sociale positivo. Questo sistema è un servizio di mediazione tra ristoratori e aziende e l’idea di fondo del progetto è quella di finanziare una comunità di organizzazioni che creino progetti ad alto impatto sociale sul territorio grazie al contributo proveniente dalla percentuale dei pasti aziendali delle realtà aderenti al circuito di mensa diffusa Cipay.

Il momento del pasto non è solo dedicato a ricaricare le energie a metà giornata, ma è un momento di incontro e condivisione, anzi molto di più. Anche nella nostra cultura la condivisione è un momento che riveste un ruolo sociale importante, conviviale, in cui si “condivive” il proprio tempo con gli altri.

 

Ecco alcuni dei progetti che sono stati sostenuti quest’anno:

  • Tutti nello stesso campo: Un’iniziativa di agricoltura sociale inclusiva che promuove l’integrazione sociale attraverso attività agricole condivise, creando opportunità di lavoro e di crescita per persone con diverse abilità.
  • Le Rais: Un progetto dedicato alla valorizzazione delle tradizioni locali e al sostegno delle comunità attraverso iniziative culturali e sociali, preservando il patrimonio culturale e rafforzando il tessuto sociale.
  • BarDiverso: Un bar gestito da persone con diverse abilità, che offre concrete opportunità di lavoro e promuove l’inclusione nel mondo del lavoro, dimostrando che la diversità è una risorsa.
  • Incontra: Un programma che facilita l’integrazione e la coesione sociale attraverso eventi e attività comunitarie, creando spazi di incontro e di scambio tra le persone.

 

Grazie a questa iniziativa, possiamo dare il nostro contributo a finanziare progetti che possano implementare le attività proposte agli utenti delle cooperative sociali.