News

Compatibilita’ Inventor-Revit: la progettazione diventa semplice e piu’ veloce

Febbraio 29, 2024Uncategorized

Da anni, oramai, la richiesta del modello digitale BIM del serramento da parte dei progettisti è in netta crescita così come l’adozione del BIM in tutto il pianeta.
La stragrande maggioranza dei produttori ed assemblatori di serramenti nel corso del tempo ha oramai reso disponibili gratuitamente i propri cataloghi prodotti digitali (Oggetti Bim), chi producendoli autonomamente chi affidando la produzione a terze parti.

Uno degli aspetti fino a poco tempo fa irrisolti era soddisfare la richiesta di un serramento BIM “Custom”, un’operazione molto onerosa sia in termini di tempo che economici.

Oggi la tecnologia ci permette invece di “esportare” un oggetto BIM semplificato direttamente da un software CAD Meccanico, di cui il 90% delle aziende produttrici ed assemblatrici sono già in possesso e quindi anche dei loro prodotti in formato digitale, derivanti appunto dal processo di ingegnerizzazione del prodotto stesso (Back-Project).

Parliamo della soluzione che offre Autodesk e che consente la completa ed efficace interoperabilità tra Inventor (CAD Meccanico) e Revit (CAD Architettonico).

Inventor è un software di modellazione 3D per la progettazione meccanica, prodotto da Autodesk, essenziale per chiunque lavori nel campo dell’ingegneria industriale e della progettazione di componenti per impianti meccanici. (serramenti inclusi)

In che modo Inventor è utile al BIM?
Tra le molte funzioni di Inventor , troviamo anche “Contenuto BIM” (BIM Content nella versione inglese), che permette di realizzare modelli in formato IPT (il formato file di Inventor) che possono poi essere utilizzati con software quali Revit e AutoCAD.

“Ciò consente all’azienda stessa di non dover ridisegnarsi il modello BIM da capo con Revit e quindi ridurre notevolmente i tempi di produzione degli oggetti e rispondere subito alle richieste dei progettisti sin dalla fase di ingegnerizzazione del serramento stesso”.

La funzione “Contenuto BIM” in Inventor
Contenuto BIM è un modulo aggiuntivo di Inventor che utilizza i comandi di modellazione di questo software per definire modelli utilizzabili in altri prodotti Autodesk come ad esempio Revit.
Nel contenuto BIM spicca tra i vari comandi principali il comando “Semplifica”: questo comando permette di semplificare il modello rimuovendo alcune componenti non necessarie. Nel modello, gli elementi fondamentali sono la forma base 3D e le lavorazioni di connessione. I comandi Contorno Semplificato, Rappresentazioni Livello di dettaglio e Sostituto Contorno Semplificato servono a semplificare l’assieme prima della creazione.
Per l’esportazione in Revit di un componente, è consigliato ridurre il più possibile le dimensioni dei file, attraverso la semplificazione dell’assieme.

E’ evidente che questa interoperabilità tra CAD Meccanico e CAD Architettonico, oltre a snellire il processo produttivo consente di dare risposte sempre più efficaci e precise verso tutti i Progettisti che ne faranno richiesta.

Claudio Barluzzi

Inventor.Revit_.2021