RoverBlok scuro – il nuovo monoblocco per ristrutturazioni SOFT
Questo particolare modello di monoblocco RoverBlok Scuro è ideale per ristrutturazioni in Superbonus 110% di tipo soft, senza dunque la necessità di opere murarie invasive. Con RoverBlok Scuro è possibile infatti riqualificare l’intero foro finestra risolvendo il ponte termico su tutti e quattro i lati in tre semplici mosse, senza che gli inquilini debbano lasciare l’appartamento:
- Rimozione del marmo sui tre lati;
- Posa di RoverBlok Scuro e termobancale con finitura di isolamento a cappotto;
- Sostituzione del vecchio serramento.
Due sono le tipologie e casistiche più frequenti che si riscontrano in cantiere:
- Serramento in mazzetta e contorno in marmo esterno con punto cardine fissato al marmo in facciata;
- Serramento in mazzetta montato in luce e punto cardine fissato direttamente al telaio del serramento.
Solitamente, andando a rimuovere il contorno del marmo esterno al fine di mantenere la luce di riferimento del foro finestra prima e dopo intervento di riqualificazione, le due soluzioni si possono ricondurre ad una determinazione analoga a quella illustrata nel punto 2. Sarà infatti sufficiente, dopo la rimozione del vecchio contorno in marmo, regolare e/o sistemare la muratura del foro finestra, operazione sempre eseguita dal lato esterno.
Il nuovo monoblocco Roverplastik viene posato davanti al serramento attuale senza che lo stesso venga prima rimosso, andando ad intervenire unicamente sul lato esterno del foro finestra. Questo permette quindi di completare la posa del cappotto fino alla rasatura, consentendo l’abitabilità dell’appartamento/condomionio per tutta la durata dei lavori. Altresì il monoblocco Roverplastik permette di posare nuovamente i cardini spostandoli, dal contorno in marmo o dal serramento, alle nuove spallette del blocco stesso.
Infine, con la sostituzione puntuale e veloce del singolo serramento, che non va a creare disagio all’utente del singolo appartamento, e posando una barriera al vapore tra monoblocco e muratura prima della posa del nuovo serramento, il monoblocco Roverplastik permette la correzione del ponte termico della mazzetta andando migliorare sensibilmente la temperatura interna sul serramento, che passa da 13.3°C a 17.8°C nel caso di spalletta da 3 cm del monoblocco, come mostrato nella termografia riportata in basso.
Completa il sistema la posa del termobancale per il quarto lato dove non è necessaria la rimozione o taglio del vecchio marmo esistente, il quale viene incapsulato tra il nuovo cappotto ed il termobancale stesso. In questo modo il marmo originale, non essendo più a diretto contatto con l’ambiente esterno, non si può più raffreddare, andando dunque a sanare il ponte termico. Anche in questo caso la temperatura interna sul serramento passa da 8°C a 17.8°C come da esempio di termografia in basso.
Per entrambe le soluzioni, in funzione degli spazi a disposizione o della luce di riferimento del foro finestra e dello spessore della parte di telaio fissa del serramento, il blocco Roverplastik può essere personalizzato modulando lo spessore della mazzetta isolante.
Ulteriore vantaggio è quello di lasciare inalterate le mazzette e il controdavanzale interni, in quanto non si va ad operare internamente sull’estetica del foro finestra nel suo complesso.
Attraverso la corretta posa di RoverBlok scuro e con l’utilizzo di una barriera al vapore si va a garantire inoltre la corretta posa del nodo primario.